Prima Visita

Traduzione italiana a cura della SFIMO (Società Franco-Italiana di Medicina Ortopedica)

Benvenuti

 

Risalire

Prima visita specialista per la scoliosi idiopatica

tra 20 ° e 30 °

 

La scoliosi è stata scoperta e il medico di famiglia richiede l’avviso di uno specialista ortopedico.
Al momento della stretta di mano, l'ansia è palpabile. La sala d'attesa con i corsetti, la moquette scura dove le impronte di gesso bianco sono visibili, il suono della segua gesso sono abbastanza sufficiente da creare l'atmosfera.
I genitori sono molto preoccupati a volte angoscioso, spesso si sentono in colpa. Gli occhi del bambino riflettono molti sentimenti, dalle incomprensioni perché la scoliosi si sviluppa senza dolore e il bambino non vede la schiena, al terrore di dover indossare un corsetto a scuola. Le valutazioni cliniche e radiologiche sono state trattate in precedenza, devono essere compiute simultaneamente.

 

Non c'è consenso per il trattamento non chirurgico della scoliosi, che aggiunge confusione all’ansia iniziale.
L'albero di decisione dovrebbe essere chiaramente spiegato alla famiglia, perché determina almeno due anni di vita del bambino.
Il primo livello di decisione e l'indicazione del trattamento ortopedico conservativo. In Italia, la scelta può essere riassunta come fisioterapia o corsetto. I criteri di selezione sono l'età ossea più, la rotazione, la localizzazione della curvatura, dorso piatto, dolore, familiarità ...
Il secondo livello di decisione riguarda i diversi protocolli possibili. Nel complesso, il corsetto può essere fatta senza gesso prima, sarà poi indossato il corsetto 20 o 23 ore su 24, i corsetti possono essere fatti dopo un gesso fisso per 4 settimane, il busto sarà indossato solo di notte secondo il protocollo lionese. Un semplice paragone con la guida di una macchina può aiutare a capire. L'accorciamento della concavità (corda dell’arco) può essere paragonato a un freno. Se si guida con il freno a mano, deve premere l’acceleratore continuamente per avanzare, se abbiamo tolto il freno a mano con l’allungamento, (creep), l’accelerazione durante la notte (la crescita occorre principalmente durante la notte) è sufficiente.

Le altre differenze principali tra i due protocolli devono essere menzionati:
- Il busto lionese realizzato dopo il gesso è meno estetico del busto TLSO, ma più efficiente (regolabile)
- Con il protocollo di Lione, lo sport può essere perseguito senza limitazioni, in effetto le tensioni paravertebrali sono state simmetrizzate (integrità tensionali)

- Con il protocollo di Lione, la posizione seduta di  "scrittura" deve essere rigorosamente rispettate per evitare una pressione eccessiva sul corpo vertebrale



Il terzo livello di decisione, se il bambino e la sua famiglia scelgono il protocollo di Lione, e il modo di realizzare il trattamento. Ciò può essere fatto in day hospital o ricoveri classici 2 a 10 giorni.

L'albero di decisione può essere riassunto con tre livelli:

horizontal rule

Autore: Dott. Jean Claude de Mauroy (Ortopedia Medicina)
Questa pagina è stata aggiornata per l'ultima volta il: 29 Gennaio, 2012
"Conflitto di interessi: L'autore non ha segnalato conflitti di interessi relativi ai dati diffusi pubblicata in questa pagina"
 

horizontal rule

SFIMO srl - Bari - Webmaster Dr. Jean Claude de Mauroy

Questa pagina è stata aggiornata il 2 Maggio 2016