Non idiopatica

Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Palermo | Bari | Piacenza

Benvenuti

 

Risalire
Libretto bambini
Storia
Etiologia
Scoliosi e Caos
3D
Bilancio
Radiologia
Non idiopatica
Classificazione Lenke
Busti Corsetti
Tt Ortop Conservat
Evolutività Adulto
Fisioterapia
FAQ Scoliosi
Balena e scoliosi
Formazione Professionale

L'attitudine scoliotica è una inflessione senza rotazione che compensa per esempio una ineguaglianza di lunghezza degli arti inferiori. La scoliosi paradossale comporta in questo caso una inflessione a destra e una rotazione del lato della convessità sinistra. La scoliosi strutturale comporta in questo esempio una inflessione a sinistra e una rotazione del lato della concavità

La scoliosi sintomatica è spesso dolorosa. E rigida con forte limitazione della flessione anteriore del tronco. Ed inoltre la gibbosità è molto marcata ed evoca un’ attitudine antalgica.

La radiografia semplice mostra una curva a grande raggio. La scintigrafia mette in evidenza un’ iperfissazione. E’ lo scanner che mette in eveidenza l'osteoma osteoide sull'arco posteriore.

Le malformazioni della cerniera lombo-sacrale dove si nota una partenza obligua da emi-vertebra. Provocano delle scoliosi di compenso.

Alcune scoliosi sono disequilibrate e si nota una perdita dei riflessi cutanei addominali. La Risonanza.mette in evidenza una dilatazione della cavità épendymaire espressione della sieringomielia. La sieringomielia è poco evolutiva all’età adulta.

Webmaster Dr. Jean Claude de Mauroy

Questa pagina è stata aggiornata il 27 aprile 2022

SFIMO (Società Franco-Italiana di Medicina Ortopedica) - Via S. Jacini n.35 70125 BARI - [Sede Operativa: Bari, Palermo, Piacenza ]