Evolutività Adulto

Centre Européen de la Colonne Vertébrale - Clinique du Parc Lyon (Fr)

Benvenuti Disl. Rot.

 

Risalire
Libretto bambini
Storia
Etiologia
Scoliosi e Caos
3D
Bilancio
Radiologia
Non idiopatica
Classificazione Lenke
Busti Corsetti
Tt Ortop Conservat
Evolutività Adulto
Fisioterapia
FAQ Scoliosi
Balena e scoliosi
Formazione Professionale

   Scoliosi dell Adulto

Noi prenderemo in considerazione l'evolutività della scoliosi in età adulta in base alla forma anatomico-radiologica Le doppio curve  principali sono solitamente  i più stabili in età adulta In questo esempio, i cambiamenti sono di piu di  2 ° / anno tra 17-27 anni. In questo caso, discutiamo l'intervento chirurgico.
Tuttavia, dal 27 al 45 anni, l'evoluzione si è improvvisamente fermato. In questo esempio, l'evoluzione è regolare di  0,5 ° / anno Nonostante l'importanza della curvatura, limitazione toracica e dolore alla schiena sono moderati.
Evoluzione regolare e lineare di una scoliosi toraco-lombare.. In questo esempio, l'evoluzione è nulla da 22 a 34 anni Ma l'evoluzione di più di 2 ° / anno tra 34-48 anni.
Le curve toracica sono sempre considerati come evolutive ... Ma in questo esempio, l'evoluzione è nulla tra 16 e 64 anni. L'equilibrio è soddisfacente con qualche dolore nella giunzione toracoo-lombare.
Le curve lombare possono avvenire spontaneamente in età adulta (scoliosi de novo) In questo esempio, il cambiamento è significativo di 10 °/ anno tra il 56 e 60. Si vede una compattazione iniziale del disco, quindi un crollo del corpo vertebrale apicale.
Nei casi in cui l'evoluzione è molto veloce e imprevedibile, si può parlare di caos. La dislocazione rotatoria è una rotazione maggiore tra due vertebre con translazione sul piano frontale. La dislocazione può essere aperta o chiusa.
La TAC dimostrare la sublussazione con allargamento dell' opposto articolare. Trattamento ortopedico conservativo è stato eseguito in 32 casi. Il busto gessato permettedi ridurre  le pressione sul disco di 30%.
Si dovrebbe alleviare il dolore in due o tre settimane. Indossare un busto gessato fisso aiuta anche a controllare l'economia della colonna vertebrale. Se il test è positivo, si continua con un busto amovibile bivalve polietilene con accavalamento indossato almeno 4 ore al giorno per 6 mesi.

Webmaster Dr. Jean Claude de Mauroy

Questa pagina è stata aggiornata il 12 novembre 2017

SFIMO Srl (Società Franco-Italiana di Medicina Ortopedica) - Via S. Jacini n.35 70125 BARI