CECV France

Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Clinique du Parc Lyon (Fr)

Benvenuti Dott de Mauroy Partnership Valutazione

 

Risalire
CECV France
Biblioteca
Metodo Lionese
E.C.M.

horizontal rule

  Clinique du Parc - Lyon

 

bullet

Il CENTRO EUROPEO DELLA COLONNA VERTEBRALE

Creato nel 1987 da Charles Picault, Jean Claude de Mauroy e Jean Jacques Lalain, il Centro Lionese della Colonna Vertebrale continua la grande tradizione dell' Ortopedia nel campo della scoliosi rappresentata da Pierre Stagnara e Claude Régis Michel. Molti medici, in particolare medici italiani, hanno tratto beneficio da questa esperienza ed il Centro Lionese é diventato nel 1990 : Centro Europeo. Recentemente lo sviluppo dell' attività in Italia ha reso necessario una struttura autonoma. L’affermazione dei protocolli del Trattamento Ortopedico Lionese, la richiesta continua di informazione e formazione, lo sviluppo dell’attività in Italia, creano i presupposti per la fondazione di un centro nazionale, il CECV, attualmente presieduto dalla Dott.ssa Pieremilia Lusenti, con le sedi principali in Piacenza, Bari, Messina e Palermo.

 

1- Perché un Centro Europeo della Colonna Vertebrale ?

Il trattamento delle patologie della colonna vertebrale é rimasto nel secolo 20° all' appannaggio di alcuni grandi centri specializzati quali Berck e Lione in Francia, in quanto queste patologie erano spesso collegate alla tubercolosi e alla poliomielite e richiedevano un'apparecchiatura particolare. Attualmente, queste patologie sono scomparse e le forme idiopatiche permettono un trattamento mirato. Per esempio, il trattamento ortopedico conservativo della scoliosi idiopatica riguarda il 2 per mille della popolazione, cio è ogni 600.000 nascite all'anno in Francia ed in Italia circa 1200 casi devono essere trattati ogni anno. Si tratta quindi di una MEDICINA SPECIALISTICA. Il Centro Europeo della Colonna Vertebrale ha consentito il passaggio ad una medicina mirata nelle stesse condizioni di sicurezza, di precisione dei protocolli e di valutazione dei risultati.

 

2 - Il Trattamento Ortopedico Lionese delle deformazioni vertebrali :

Scoliosi, Cifosi, Spondilolistesi e delle lombalgie associati ha più di 50 anni. Tale trattamento consente: un tempo di riduzione con il corsetto gessato o il gesso digitale seguito dal corsetto ARTbrace "tempo totale", un tempo di contenzione dell' ortesi amovibile regolabile e la cui regolazione viene effettuata dal medico, una riabilitazione personalizzata, un'attività sportiva orientata.

Il gesso digitale e l'ARTbrace sono il risultato degli ultimi sviluppi tecnologici. Il digitalizzatore installato a Enna nel maggio 2017, attualmente consente di beneficiare in Italia di questi progressi avviati a Lione nel maggio 2013.

 

3- Obiettivi

- RISPETTO dei PROTOCOLLI : tutti i soci, i medici, i kinesiterapisti, tecnici seguono lo stesso protocollo che viene modificato solo in funzione dei risultati.

- INFORMATIZZAZIONE: è stato sviluppato nel 1997 un software specifico (Kinesis da William Prestia - Palermo) per l'elaborazione dei dati che permette un controllo preciso dei trattamenti e un assemblaggio dei dossiers per un'elaborazione statistica su vasta scala. Il libro sul trattamento ortopedico delle scoliosi pubblicato nel 1997 rappresenta una delle fonti statistiche più significative.

- FORMAZIONE: Corsi di formazione ECM regolari sono organizzati in Italia su richiesta delle strutture locali. Questi corsi sono la base di un e-learning che consente a tutti di beneficiare del Metodo Lionese

- CONTROLLO DELLA QUALITÀ: mensilmente viene svolta la verifica di ogni centro collegato. E' previsto un approfondimento per i casi più difficili.

 

4- Statistiche

La valutazione del corsetto ARTbrace è oggetto di uno studio prospettivo secondo i criteri della SRS e della SOSORT. Troverete i risultati nelle pagine dedicate ad ARTbrace.

 

5- Specificità della Medicine Ortopedica

 

 --->

La sala gessi che faceva parte dello studio medico sarà progressivamente sostituito dal digitalizzatore per realizzare il gesso digitale

 

6 - Prevenzione e Formazione Professionale

Data la loro frequenza, le deviazioni vertebrali sono un problema di salute pubblica. Le tecniche più recenti di trattamento conservativo dovrebbero limitare il più possibile l'indicazione chirurgica. Il ruolo di questo sito è quello di consentire a tutti gli operatori sanitari e ai pazienti nell'ambito dell'educazione terapeutica del paziente, di adattare le loro conoscenze agli sviluppi più recenti del metodo Lionese. Oltre alla tradizionale formazione in aula (Master), sono in preparazione dei MOOC (Massive Open Online Course).

7 - Costituzione

Il Centro Europeo della Colonna Vertebrale riunisce attorno al paziente tutti gli specialisti coinvolti nel suo trattamento : medici, chirurgi , fisioterapisti, tecnici ortopedici,...

Il paziente ha a sua disposizione una gamma completa di trattamenti della colonna vertebrale . reumatologia, rieducazione, trattamento ortopedico conservativo ...

Adeguiamo la struttura alle esigenze dei nostri pazienti ed alle necessità di un trattamento rigoroso. La solidità di una catena è il'anello più debole.

 

Dott. Jean Claude de MAUROY

Presidente del CECV Francia

horizontal rule

Membres Fondateurs du CECV Italia (de gauche à droite) - Messine 2000

Gioacchino Ferracane, Jean Claude de Mauroy, Piera Lusenti, Gianni Sciascia,

Matteo Pennisi

horizontal rule

Webmaster Dr. Jean Claude de Mauroy

Questa pagina è stata aggiornata il 4 febbraio 2018

SFIMO Srl (Società Franco-Italiana di Medicina Ortopedica) - Via S. Jacini n.35 70125 BARI